Hubet fornisce servizi e competenze per il miglioramento della sostenibilità ambientale degli edifici, nuovi ed esistenti, di qualunque tipologia e dimensione, dalla individuazione del sito, alla progettazione, alla costruzione, alla gestione, fino alla dismissione e al recupero dei materiali (“from cradle to cradle”).
Progettiamo e ristrutturiamo edifici in grado di favorire l’uso di fonti di energia rinnovabile, lo sfruttamento delle acque meteoriche e di falda, il corretto trattamento delle acque di scarico, nonché l’impiego di materiali compatibili con l’ambiente che si possano riciclare e riutilizzare facilmente, che non contengano sostanze pericolose e che si possano smaltire in sicurezza.
L’avvio di ogni nostro progetto è preceduto da una fase di “environment analysis and planning” in cui vengono raccolti i dati e le informazioni che caratterizzano il contesto ambientale in cui dovrà essere realizzato l’intervento e vengono individuati gli obiettivi specifici da perseguire (emissioni zero, materiali riciclabili, riuso delle risorse idriche, ecc.) valutandone con il cliente la reale fattibilità e i relativi costi e benefici anche in termini di incentivi da parte delle pubbliche amministrazioni.
Siamo convinti che la qualità finale di un’opera edilizia costituisca non solo un soddisfacimento delle esigenze dei diretti promotori e utilizzatori, ma anche un valore più ampio per la collettività, per le ricadute che ogni intervento di trasformazione del territorio determina in termini culturali, economici, ambientali e sociali.
I nostri professionisti esperti LEED sono in grado di seguirvi in tutto il processo finalizzato al conseguimento della certificazione da parte del GBCI.
Il servizio finalizzato alla certificazione LEED prevede:
- l’analisi del progetto e l’individuazione dei crediti ottenibili per ogni categoria in funzione delle caratteristiche del sito, del progetto e del budget
- l’individuazione delle soluzioni progettuali e tecnologiche finalizzate ad ottenere i crediti necessari per la certificazione
- la registrazione del progetto presso lo USGBC
- la preparazione della documentazione da inviare
- l’assistenza nella fase di revisione del GBCI finalizzata alla certificazione