Il rivestimento superficiale dell’edificio ha acquisito un ruolo primario nel processo di qualificazione formale e tecnologica dell’architettura poiché, più di ogni altro elemento, costituisce un catalizzatore urbano e un diffusore della qualità dell’architettonica.
L’involucro svolge altresì un ruolo strategico nelle prestazioni energetiche di un edificio, influendo notevolmente sui livelli di benessere degli ambienti. Esso costituisce, infatti, un sistema complesso di barriere e filtri ambientali in grado non solo di regolare i flussi di calore, di radiazione solare, di aria, di vapore, ma anche di convertire le radiazioni in energia (termica ed elettrica) fondamentale per il metabolismo dell’edificio.
Per tali motivi la progettazione dell’involucro richiede una particolare attenzione alle caratteristiche del contesto ambientale, all’integrazione con gli impianti meccanici e alle previsioni prestazionali (distribuzione delle temperature radianti, stratificazione dell’aria ecc.).
Le nostre competenze spaziano dalla progettazione di interi involucri edilizi a singole facciate o coperture: involucri a comportamento dinamico (parete ventilata dinamica, sistemi solari passivi a circolazione d’aria, involucro trasparente a doppia pelle, sistemi di pareti verdi a componenti modulari); sistemi fotovoltaici integrati nell’involucro (pannelli fotovoltaici vetro-vetro, frangisole fotovoltaici, tegole fotovoltaiche).
I nostri specialisti in facciate identificano e valutano fin dalle fasi preliminari le soluzioni più vantaggiose, seguendole attraverso i processi di progettazione, fornitura e costruzione.
Siamo in grado di offrire soluzioni tecnologiche differenziate in relazione ai diversi orientamenti delle facciate e che possano essere utilizzate in modo appropriato in relazione al tipo di utenza, alla complessità dell’edificio, al contesto ambientale e culturale del luogo.
In aggiunta a progetti di nuova costruzione forniamo anche servizi di diagnosi, riqualificazione e restyling di edifici esistenti per prolungare la loro vita utile e migliorarne le prestazioni.