Gli edifici sono attualmente responsabili di oltre il 30% del consumo mondiale di energia e di un terzo delle emissioni dirette e indirette di CO2 e di particolato. Ciò è principalmente attribuibile a basse prestazioni termoigrometriche dell’involucro dell’edificio (scarso isolamento termico, bassa inerzia termica, presenza di ponti termici, sistemi di schermatura inefficaci, ecc.), bassa efficienza dei sistemi di HVAC e di illuminazione, nonché ad uno scarso utilizzo di fonti energetiche rinnovabili.
Il miglioramento delle prestazioni energetiche degli edifici, insieme alla riduzione delle emissioni di anidride carbonica, offre anche importanti vantaggi ai proprietari e agli occupanti degli edifici, quali maggiore durata, manutenzione ridotta, maggiore comfort, minori costi, più alti valori immobiliari, maggiore spazio abitabile, maggiore produttività e miglioramento della salute e della sicurezza.
Forniamo servizi e competenze per la progettazione di interventi di riqualificazione energetica di edifici esistenti di qualsiasi tipo e dimensione. Operiamo con un approccio globale per aumentare notevolmente le prestazioni energetiche dell’edificio attraverso un equilibrio ottimale di misure sia passive che attive su involucro e impianti, al fine di ottenere le migliori condizioni di comfort e qualità architettonica.