Certificazione energetica

La certificazione energetica degli edifici è disciplinata in Europa dalla Direttiva 2010/31/UE sulla prestazione energetica in edilizia e prevede per gli edifici di nuova costruzione, per quelli esistenti soggetti a importanti ristrutturazioni e per tutti i casi di trasferimento o locazione di immobili o unità immobiliari, la redazione di un Attestato di prestazione energetica (APE) da parte di un soggetto terzo indipendente e accreditato (certificatore energetico). In Italia i criteri e le metodologie di calcolo per la redazione dell’APE sono definite dal DM 26 Giugno 2015 che stabilisce anche le modalità di svolgimento del servizio.

L’APE attesta la prestazione energetica di un edificio attraverso l’utilizzo di specifici descrittori e fornisce raccomandazioni per il miglioramento dell’efficienza energetica. Obiettivo dell’APE è quello di fornire informazioni sulla qualità energetica degli immobili e strumenti di chiara ed immediata comprensione: per la valutazione della convenienza economica a realizzare interventi di riqualificazione energetica delle abitazioni; per acquisti e locazioni di immobili che tengano adeguatamente conto della prestazione energetica degli edifici. L’APE, con l’attribuzione di specifiche classi prestazionali (A4, A3, A2, A1, B, C, D, E, F, G), è quindi strumento di orientamento del mercato verso gli immobili a migliore prestazione energetica, per consentire ai cittadini di valutare la prestazione dell’edificio di interesse e di confrontarla con i valori tecnicamente raggiungibili, in un bilancio costi-benefici.

I nostri professionisti sono abilitati per l’attività di certificazione energetica degli edifici di tutte le categorie in tutta Italia.

Il servizio di certificazione energetica degli edifici prevede:

  • l’esecuzione di una diagnosi energetica o di una verifica tecnica del progetto
  • il calcolo delle prestazioni energetiche dell’edificio o dell’unità immobiliare mediante software di legge certificati CTI
  • la classificazione dell’edificio o dell’unità immobiliare in funzione degli indici di prestazione energetica
  • l’individuazione degli interventi di riqualificazione energetica che risultano economicamente convenienti
  • la redazione e il rilascio dell’attestato di prestazione energetica